FOTOGRAFIA: PRESENTAZIONE DEL CORSO


Phf Photoforma | Corsi di fotografia |

 

 

Download programma 2017
Download calendario 2017

Premessa

Il corso di fotografia digitale organizzato a Trento da PhF – PhotoForma, è articolato in 10 lezioni in aula e un avvincente WORKSHOP di due giorni di tipo “full-immersion”, che sarà svolto presso una località di rilevante interesse fotografico. E’ fatta l’ipotesi, in funzione di eventuali interessi che dovessero svilupparsi durante il corso, di aggiungere al piano formativo una o più serate a tema inerente alcuni peculiari aspetti della fotografia (ad esempio la trattazione del c.d. “Sistema ibrido” o approfondimenti sulla stampa fine-art d'autore).

 

Obiettivo formativo

Il corso è rivolto prevalentemente a coloro che vogliono accostarsi od approfondire i contenuti sia della tecnica fotografica digitale, sia del linguaggio fotografico.
Obiettivo dichiarato del percorso di apprendimento, pertanto, è quello di fornire le basi teoriche e pratiche della fotografia, per gestire in modo efficace le riprese eseguite sia con apparecchiature digitali che analogiche.

 

Lezioni

Le lezioni pratico/teoriche, supportate da presentazioni audiovisive, diapositive e attrezzature fotografiche, saranno integrate con l’analisi tecnico/espressiva di immagini esemplificative.

 

Materiale didattico

Il materiale didattico fornito consiste in un manuale prodotto su cd, contenente tutti gli argomenti trattati all’interno del corso e una raccolta di utilities software (freeware) per la gestione delle immagini digitali e dei files RAW.

 

Docenza

I docenti, Luca Chistè e Michele Vettorazzi, sono fotografi di pluriennale esperienza sia nella ricerca fotografica (partecipazioni in rassegne personali e collettive, pubblicazioni e studi), sia nella didattica (corsi con Associazioni culturali e Società di Formazione).
Il piano didattico prevede un interessante modulo di approfondimento tematico dedicato alla gestione dell'editing e della post-produzione fotografica nell'ambiente di Lightroom

 

Svolgimento ed orari

Le lezioni si terranno a Trento, dalle 20.30 alle 22.30, nella giornata di MARTEDI' o GIOVEDI' (l'impegno è di un solo giorno alla settimana) secondo il » programma specificato. La sede di svolgimento del corso sarà indicata successivamente.

 

Iscrizione e costi

Il costo del corso è stabilito in 250,00€ IVA compres
.
La quota di partecipazione NON COMPRENDE i costi di trasferta (vitto ed alloggio) per il WORKSHOP che saranno comunicati dall’organizzazione (insieme alla località prescelta per lo svolgimento) quanto prima possibile.

BONUS

N.B. Promozioni e bonus per gli iscritti!

Ove un partecipante segnali l’iscrizione di un altro allievo (e fino ad un massimo di due), per ciascun iscritto segnalato, riceverà un bonus di € 25.00 sulla propria quota di iscrizione.