CORSO DI FOTOGRAFIA: PRESENTAZIONE



ph. Luca Chiste ©


"Lago di Caldonazzo (TN)" | 2020 |
ph. Luca Chistè © - stampa fine art ai pigmenti formato 60x90cm

Premessa

Il corso di fotografia digitale organizzato a Trento da PhF – PhotoForma, è articolato in 10 lezioni in aula e un avvincente WORKSHOP di due giorni di tipo “full-immersion”, che sarà svolto presso una località di rilevante interesse fotografico. E’ fatta l’ipotesi, in funzione di eventuali interessi che dovessero svilupparsi durante il corso, di aggiungere al piano formativo una o più serate a tema inerente alcuni peculiari aspetti della fotografia (ad esempio una trattazione sulla fotografia in bianco/nero digitale o approfondimenti sulla stampa fineart d'autore per la quale Phf Photoforma ha specifiche e consolidate esperienze).

 

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto a coloro che vogliono imparare ad usare sia sotto il profilo tecnico, sia sotto quello espressivo, la fotografia digitale ed il correlato linguaggio. Per gli argomenti sviluppati (ricerche sulla fotografia, riferimenti bibliografici ed apparati critici), il corso può essere di interesse anche per coloro che, già a conoscenza delle principali nozioni tecniche sulla fotografia digitale, volessero dedicarsi ad ulteriori approfondimenti nel campo del linguaggio e della ricerca fotografica.
Obiettivo dichiarato del percorso di apprendimento è quello di fornire sia le basi teoriche e pratiche della fotografia digitale, sia di utilizzare questo linguaggio per costruire un proprio personale stile attraverso le immagini.
Elemento qualificante del progetto didattico è la realizzazione da parte degli allievi di un c.d. "project-work", ossia un lavoro interpretativo personale, i partecipanti saranno chiamati a sviluppare nel corso delle due giornate del workshop. L'esito di questo lavoro, grazie al quale i partecipanti potranno verificare il livello tecnico/espressivo acquisito attraverso il processo formativo, costituirà un importante momento di confronto d'aula, in sessione plenaria, con tutti gli altri allievi.
Il piano didattico, inoltre, prevede un interessante modulo introduttivo dedicato alla gestione dell'editing e della post-produzione fotografica delle immagini digitali nell'ambiente di lavoro Adobe Lightroom.

 

Lezioni

Le lezioni pratico/teoriche, supportate da presentazioni audiovisive, diapositive e attrezzature fotografiche, saranno integrate con l’analisi tecnico/espressiva di immagini esemplificative.

 

Materiale didattico

Il materiale didattico fornito consiste in un manuale, suddiviso in diversi capitoli, realizzato con elevata qualità grafica, in formato PDF (saranno forniti i linkk di collegamento per agevoli download delle dispense), contenente tutti gli argomenti trattati all’interno del corso.
La docenza, inoltre, mette gratuitamente a disposizione dei partecipanti una serie delle migliori utilities software (freeware) per la gestione delle immagini digitali e dei files RAW.

 

Docenza

Docente del corso è Luca Chistè, fotografo e libero professionista, sociologo con un master in formazione, impegnato sia nella ricerca fotografica (rassegne personali e collettive, pubblicazioni, studi e proposte di rassegne di autori noti o in corso di affermazione individuale, esecuzioni si stampe fineart per i propri lavori e quelli di altri autori), sia nella didattica (corsi con istituzioni museali, società di formazione e associazioni culturali) da più di 40 anni.

 

Svolgimento ed orari

Le lezioni si terranno a Trento, dalle 20.30 alle 22.30, secondo il » PROGRAMMA (vedi PDF) specificato.
Per la pianificazione di dettaglio delle lezioni, si veda il CALENDARIO. La sede di svolgimento del corso, che avrà luogo a Trento, sarà indicata successivamente con apposita circolare (webmail ai partecipanti).

 

Iscrizione e costi

Il costo del corso è stabilito in 190,00€ + IVA
.
La quota di partecipazione NON COMPRENDE i costi di trasferta (vitto ed alloggio) per il WORKSHOP che saranno comunicati dall’organizzazione (insieme alla località prescelta per lo svolgimento) quanto prima possibile, con una logica organizzativa che cercherà di coniugare la massima qualità possibile con il minor costo.

ISCRIZIONE ONLINE