FOTOGRAFIA: WORKSHOP [ 2 GIORNI ]

PHF PHOTOFORMA DI LUCA CHISTE'

| "Mnemosine" - ph. Luca Chistè © | stampa fine art ai pigmenti formato 60x90cm |





PHF PHOTOFORMA - CORSO DI FOTOGRAFIA

 

Il workshop legato al corso di fotografia digitale, si compone di due parti: una teorica e di studio ed una applicativa.

Le due attività, ricomposte all’interno del workshop, saranno propedeutiche per valorizzare l’output atteso da questa esperienza: la creazione di una personale e piccola ricerca fotografica a tema (cosiddetto "project-work"), per ciascun partecipante e che sarà sottoposto all'intero gruppo di lavoro in una specifica riunione plenaria.

Dal punto di vista del metodo, il lavoro del workshop è sviluppato in tre precise fasi:

- ideazione
- progettazione
- realizzazione


Questo approccio consentirà quindi ai partecipanti di produrre un proprio lavoro e di confrontarlo, a parità di situazioni e locations impiegate per l'indagine, con quello degli altri.
Nella giornata del sabato saranno messi a fuoco i contributi teorici (ideazione e progettazione) e, nel corso della domenica (con inizio delle riprese anche al sabato pomeriggio), saranno eseguite le immagini.

La località prescelta per lo svolgimento del workshop ed il costo previsto per la trasferta saranno comunicati durante il corso (la località, comunque, è sempre al di fuori di Trento: Toscana, Lombardia, Emilia, Austria..).


TEORIA:
Come costruire un racconto fotografico per immagini. Opportunità e vincoli offerte dall'interpretazione fotografica pensata come ad una «STORIA»

PRATICA:
Realizzare un personale racconto fotografico a tema sulla base delle linee guida che saranno fornite nel corso della trattazione teorica