CORSO PHOTOSHOP 2017 !

PRESENTAZIONE | OBIETTIVI | REQUISITI


Corso di Photoshop

Presentazione

Il corso di Photoshop, è articolato su 8 lezioni ad elevato contenuto applicativo.
Obiettivo del percorso di apprendimento è quello di fornire le basi teoriche e le pratiche operative per un utilizzo basico/intermedio di Photoshop, tendenzialmente rivolto all'ottenimento di stampe fotografiche fine-art d'autore.

Docenza & Didattica

Docente del corso è » Luca Chistè, che ha sperimentato questo progetto formativo con ottimi risultati in diverse edizioni. Il corso è rivolto essenzialmente ai principianti che intendono apprendere l'uso di Photoshop ed a coloro che, conoscendo già il programma, intendono approfondire attraverso una metodologia strutturata le proprie conoscenze.

L'approccio didattico è basato su percorso lineare di crescente difficoltà e su attività d'aula condotte attraverso esercizi e per i quali l'organizzazione fornisce analitico materiale didattico di supporto (contenuti che, "passo-passo", spiegano come ottenere i risultati attesi dall'esercitazione).

Le attività didattiche d'aula sono altresì supportate da verifiche, facoltative, che i partecipanti potranno attivare direttamente con il docente, presentando i propri lavori e chiedendone specifici feedback.


Corso di Photoshop

Obiettivi formativi

Obiettivo dichiarato del percorso di apprendimento è quello di fornire le basi teoriche, ma soprattutto pratiche attraverso esercizi intensivi), per gestire in modo efficace un intervento di post-produzione sulle proprie immagini, sapendo che un intervento di valorizzazione di uno scatto digitale può migliorare il risultato espressivo di un 'immagine in maniera assolutamente decisiva. Verso tale orientamento formativo, i partecipanti saranno chiamati a valutare, realizzandolo personalmente, il contributo derivante dalla gestione di un CMS (Color Management System) per l'ottenimento di una stampa fine-art.


Corso di Photoshop

Requisiti per la partecipazione

Il corso si svolgerà utilizzando una delle versioni più recenti di Photoshop e verrà svolto presso un'aula didattica specificatamente attrezzata ed i partecipanti dovranno avvalersi, per una migliore fruibilità dei contenuti formativi, del proprio PC.

In relazione agli obiettivi stabiliti dal percorso di apprendimento e alle metodologia didattica approntata, tra i prerequisiti richiesti vi sono: l'uso delle fondamentali procedure informatiche sia per l'impiego del PC (uso del mouse, della tastiera e dei tasti funzione) che per la gestione dei file in ambiente Windows e/o Mac-OSX (aprire e chiudere un programma, aprire e salvare un file, ricercarlo, rinominarlo, gestire le directory, ecc.. )
Non è richiesta o necessaria la conoscenza, a nessun livello, di Photoshop.


MATERIALE DIDATTICO | ISCRIZIONI ONLINE


Corso di Photoshop

Materiale didattico

Il materiale didattico consiste in una serie di dispense che saranno fornite in formato PDF e rese disponibili, settimana per settimana, mediante un download il cui link sarà divulgato, come per altre comunicazioni, a mezzo di una Newsletter. Per ciascuna lezione sono previsti tutorial molto dettagliati, di tipo "passo-passo", che consentono di ripetere l'esercizio, anche al di fuori dello spazio d'aula, in assoluta autonomia, con facilità e certezza di risultato.


Corso di Photoshop

Iscrizioni online

Per poter partecipare al corso è obbligatoria l'iscrizione online che, tuttavia, non è da ritenersi vincolante né per il sottoscrittore, né per Phf Photoforma. L'iscrizione non prevede il pagamento di nessuna quota anticipata, ma l'impegno a partecipare al corso, ovvero, dovendovi rinunciare, a darne comunicazione tempestiva al seguente indirizzo e-mail: luca@lucachiste.com
La scheda di iscrizione online, OBBLIGATORIA e COMPLETA dei DATI ANAGRAFICI richiesti, è raggiungibile al seguente link: SCHEDA ISCRIZIONE CORSO DI PHOTOSHOP 2017


Corso di Photoshop

Quote con sconti !

Il costo del corso è di 260,00 Euro (ridotto a 220,00 Euro per coloro che avessero già partecipato ad iniziative formative proposte da Phf Photoforma. La quota di sconto è riservata anche ai primi 4 iscritti), da versarsi nel corso della prima lezione. Il costo è da considerarsi IVA compresa. Dopo le scehde di presentazione del corso, sono illustrati gli ulteriori bonus ipotizzati a favore dei partecipanti ed i requisiti per poterli utilizzare.



PROGRAMMA




PROGRAMMA

Lezione # 1

Teoria dell'immagine digitale e corretta gestione di un CMS (Color Management System) finalizzato alla stampa fine-art d'autore; cenni di carattere generale. Spazio colore e profili colore.
Introduzione a Photoshop e alla logica di utilizzo dei livelli.
Il pannello strumenti.

 

Lezione # 2

Gli strumenti di Photoshop.
Esercizio applicativo per il restauro di una vecchia immagine.
Strumenti di ritocco, selezioni semplici e maschere veloci: il concetto di canale alfa.
Uso dei livelli.

 

Lezione # 3

Correzioni tonali.
Esercizio con i livelli di regolazione luminosità/contrasto, livelli [istogrammi], curve.
Analisi di casi e tecniche introduttive alle maschere di livello.
Introduzione alle tecniche di ricampionamento (resampling) e alle maschere di contrasto (sharpening).

 

Lezione # 4

Correzioni cromatiche.
Esercizio con i livelli di tonalità/saturazione, miscelatore canale, bilanciamento colore, correzione colore selettiva.


Iscrizione al 
					Corso di Photoshop di Phf Photoforma - Trento



 

Lezione # 5

La fotografia digitale in bianco/nero.
Tecniche per l'ottimale gestione di immagini bianco/nero ottenute a partire da file digitali a colori (desaturazione, scala di grigio, miscelatore colore, metodo L*A*B*, filtro Bianco/nero, ecc..).
Gestione di un corretto workflow digitale per la stampa fine-art di immagini bianco/nero.


Lezione # 6

La fotografia di paesaggio.
Tecniche miste di media/elevata complessità.
Ritaglio e valorizzazione delle parti di un'immagine, tecniche di selezione e scontorno.
Mascherature, bruciature, livelli multipli e maschere di livello.
Predisposizione di un'immagine in grande formato per uso espositivo e/o di galleries.
Esercizi applicativi e analisi dei risultati.

 

Lezione # 7

La fotografia di ritratto e quella di urban landscape.
Impiego di strumenti multipli e parzialmente complessi (strumenti correttivi, di modifica, sfumature, riempimenti, filtri, ecc..).
Esercizi applicativi e analisi dei risultati.

 

Lezione # 8

I fotomontaggi e le possibili elaborazioni offerte da Photoshop anche per
progetti grafici e di webdesign.
Uso di immagini multiple ed esercizi di gestione di un progetto fotografico e grafico complesso.
Introduzione all'uso degli strumenti del web per la pubblicazione e/o la promozione delle proprie immagini (galleries fotografiche).

CALENDARIO | ORARIO LEZIONI


Corso di Photoshop



DATE DEL CORSO





CALENDARIO DEL CORSO ED. PRIMAVERA 2017:
Il corso ha inizio il 16 febbraio.
Le lezioni si tengono sempre di GIOVEDI con orario 20.30 - 22.30

INFORMAZIONI & CONTATTI :
Oltre a quanto dettagliato nei contenuti, ulteriori informazioni possono essere acquisite rivolgendosi al seguente indirizzo e-mail:
luca@lucachiste.com

LEZIONE
DATA
MESE
GIORNO
116febbraio GIOVEDI
223febbraio
302marzo
409marzo
516marzo
623marzo
730marzo
806aprile

  

Iscrizione al corso di Photoshop di Phf Photoforma - Trento



In considerazione del numero di richieste che solitamente pervengono per questo corso, si suggerisce di iscriversi quanto prima possibile.

Bonus Corso Photoshop

[a]   Coloro che hanno già partecipato ad un corso di formazione di Phf photoforma (ivi compresi workshop e corsi presso l'Accademia LABA Torbole), potranno usufruire di uno sconto di 40,00 Euro (non cumulabile con altri bonus).

filetto

[b]   Ai primi 4 sottoscrittori sarà concesso uno sconto di 40 Euro (da 260,00 a 220,00 Euro).

filetto

[c]   E' previsto un BONUS di 20,00 Euro, e fino ad un massimo di 60,00 Euro, per coloro che favoriranno l'iscrizione (poi confermata con l'effettiva partecipazione dei segnalati in sede di avvio del Corso) di uno, due o tre allievi.

filetto

[d]   Sconti per studenti e persone giovani. Ove un partecipante risultasse iscritto ad un istituto superiore e/o avesse un'età inferiore ai 21 anni, potrà avvalersi dello sconto di 40,00 euro.

filetto

[e]   Sconti per l'età. I partecipanti con età superiore ai 60 anni, avranno diritto allo stesso valore di sconto degli studenti e/o delle persone giovani (40,00 Euro).

filetto

Per eventuali ed ulteriori richieste, gli interessati sono pregati di rivolgersi al seguente indirizzo e-mail:
luca@lucachiste.com

(°) Sconti e bouns non sono fra loro cumulabili. Nel caso un partecipante avesse più bonus, gli sarà conteggiato quello con il valore più alto.