Workshop di Phf Photoforma
Matera
Matera

Matera | Stampe fineart ai pigmenti 60x90 | © Luca Chistè

LINKS DEL WORKSHOP

PROGRAMMA

PARTECIPAZIONE

WEBSITE

www.photoforma.it


www.lucachiste.it


www.prettoexpo.org

Logo Phf
        Photoforma

Logo Phf Photoforma

#02 PROGRAMMA

Il programma è articolato in due giornate formative che si tengono di sabato e domenica.
La data prevista per il workshop è quella del weekend del 28/29 novembre 2020

N.B. Il numero di posti, limitato a 2 soli partecipanti, suggerisce a coloro che sono interessati a frequentare il corso, di iscriversi quanto più tempestivamente possibile, formalizzando la propria adesione (gratuita e senza anticipo) al seguente indirizzo e-mail:
►  phf.photoforma@gmail.com

Per la partecipazione al corso è necessario che i partecipanti abbiano un PC portatile - Mac OSX o Windows è indifferente - con installato Lightroom (versioni consigliate: 4, 5.X, CC). Coloro che avessero il PC, ma non avessero il programma, sono pregati di contattarmi preventivamente al seguente recapito: 3664822593


PROGRAMMA


1^ giornata
SABATO: 09.30 - 12.30 | 14.00 - 17.30

▸ Logica di organizzazione del programma: i moduli di lavoro in cui in cui si articola la gestione programma.
▸ Il modulo LIBRERIA: importazione e gestione delle immagini; tecniche di selezione e confronto delle foto; organizzazione logica dei contenuti e classificazione delle immagini: parole chiavi, metadati, etichettatura delle foto.
Creazione di uno storyboard strutturato mediante l'uso del sorting e l'analisi analisi comparativa degli scatti eseguiti. La potenza delle raccolte dinamiche per la gestione di differenziati flussi di lavoro. Visualizzazione ed esportazione delle immagini.
▸ Il modulo SVILUPPO. Dalla fase di editing a quella di post-produzione delle immagini. Analitica trattazione "passo-passo" di ciascun componente di sviluppo di Lightroom. Funzioni avanzate e utilizzo di preset creati da terze parti. Creare un proprio e personale flusso di lavoro basato sull'utilizzo di preset personalizzati. Creazione di copie virtuali e integrazione con Photoshop delle immagini per una post-produzione ancora più efficiente.



2^ giornata
DOMENICA: 09.30 - 12.30 | 14.00 - 17.30

▸ Segue trattazione e completamento modulo SVILUPPO
▸ Il modulo PRESENTAZIONE: come creare una presentazione personalizzata ed accattivante con le proprie immagini.
▸ Il modulo STAMPA. Utilizzo delle funzioni semplici ed avanzate del modulo di stampa per gestire il flusso di stampa. Tecniche di utilizzo dei profili di stampa e organizzazione delle immagini in diversi formati di output. La creazione di provini in formato PDF di elevata qualità tecnica e grafica per visionare le proprie immagini.
▸ Tecniche di esportazione multipla delle immagini e loro ottimizzazione per il web e altri dispositivi (stampa, pubblicazioni, ecc..).


Le esercitazioni del sabato avverranno facendo riferimento ad un unico e articolato set di immagini, già predisposto dalla docenza e, pertanto, tutti gli allievi lavoreranno su materiale omogeneo e con la possibilità di seguire chiaramente lo sviluppo degli argomenti.
Nella giornata della domenica, invece, saranno analizzate una serie di immagini monografiche, proposte dagli allievi, che confluiranno in un unico "catalogo Lightroom d'aula", utile per le attività di editing, post-produzione e stampa fineart di qualche esemplare fotografico fra quelli proposti dai partecipanti.